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Come pianificare campagne SMS di successo

Come pianificare campagne SMS di successo

Lo sapevi che il 98% degli SMS inviati vengono letti entro 3 minuti dalla loro ricezione?

E che invece solo 9 e-mail su 100 vengono lette e meno dell’1% di queste vengono cliccate? (dato medio rilevato sulle comunicazioni inviate via e-mail nei rapporti B2C – Business to Consumer).

Sono numeri, questi, che dovrebbero farti riflettere sulle strategie e le azioni di marketing che intendi mettere in atto per la tua attività.

L’SMS è uno degli strumenti di comunicazione commerciale tra i più utilizzati, grazie alla sua efficacia (non serve avere una connessione internet attiva per riceverlo), alla sua personalizzazione (crea un dialogo diretto ed intimo con il ricevente) e alla sua immediatezza (testo breve e di semplice comprensione, con inviti all’azione precisi).

Grazie a queste caratteristiche si conferma ancora oggi la strategia di marketing con il più alto tasso di risposta.

Come si imposta una campagna di marketing via SMS di successo?

Ecco alcuni semplici e pratici consigli che puoi seguire per pianificare la tua campagna di marketing via SMS di successo:

1. Definisci l’obiettivo della tua comunicazione

Devi chiederti che cosa vuoi dire con il tuo SMS. Anzi, la domanda esatta che devi porti è questa: “cosa voglio che il mio cliente faccia dopo aver letto il mio SMS?”
Prenotare un appuntamento, visitare il sito internet, scaricare l’ultimo catalogo o acquistare online… qualunque sia l’obiettivo della tua campagna devi averlo ben chiaro prima di scrivere il tuo SMS.

2. Scegli con cura il tuo destinatario

Per pianificare una campagna di marketing via SMS è necessario definire il proprio target di riferimento, ovvero quali sono i clienti ai quali vuoi inviare la comunicazione.
Già, perchè non puoi inviare lo stesso SMS a tutti i tuoi clienti. Primo perchè sprecheresti un sacco di denaro inutilmente, secondo perchè non otterresti i risultati sperati.
Stabilisci con cura quali sono i clienti veramente interessati a quello che stai comunicando: età, sesso, posizione geografica e abitudini d’acquisto sono informazioni importanti che possono guidarti nella definizione del tuo target.

Vuoi sapere come conoscere più a fondo i tuoi clienti? Te lo spieghiamo qui

3. Scrivi un testo breve ma efficace

Hai solo 160 caratteri a disposizione (la lunghezza di un SMS standard).
Scegli con cura le parole, cerca di essere conciso ma efficace, con un messaggio chiaro e che catturi da subito l’attenzione del cliente.
Inserisci una Call to Action (invito all’azione) attrattiva: chiedi esplicitamente al tuo cliente di compiere un’azione (Scarica, Visita il sito, Chiamaci) e anche quando farlo (Subito, Ora, Entro il…).
Controlla sempre l’ortografia prima dell’invio!

4. Personalizza la tua comunicazione

Ricevere un SMS da un mittente sconosciuto non piace a nessuno.
Per questo devi personalizzare la tua comunicazione e renderti immediatamente identificabile e riconoscibile dai tuoi clienti: quando vedranno apparire il nome del tuo negozio al posto del mittente non potranno fare a meno di aprire il messaggio!
Così facendo sarai già a metà dell’opera.

5. Pianifica la tempistica di invio

Dopo aver definito il tuo target e aver scritto un SMS davvero efficace, non ti resta che procedere all’invio. Si ma… quando lo trovi il tempo?
Niente paura. E’ possibile pianificare l’invio degli SMS stabilendo in anticipo la data e l’orario in cui vuoi che i tuoi clienti li ricevano.
Valuta bene l’orario e il giorno ideale in base al messaggio che stai inviando: analizza le abitudini dei tuoi clienti (puoi farlo con uno strumento adeguato, scopri qui come) e definisci qual è il momento più opportuno per inviare la tua comunicazione.

6. Valuta i risultati delle tue campagne

Per pianificare campagne di marketing via SMS di successo è necessario monitorare gli esiti degli invii che esegui, valutando quali sono i fattori che possono aver inciso negativamente sui risultati che hai ottenuto.
Ad esempio: verifica e aggiorna il tuo database clienti con numeri di telefono corretti; effettua dei test su orari e giorni di spedizione differenti; inserisci Call to Action diverse per scoprire quali sono le più efficaci per il tuo pubblico.

C’è un’ultima cosa molto importante che devi sapere…

Per realizzare una campagna di marketing via SMS di successo devi dotarti di uno strumento in grado di supportarti in modo efficace ed evoluto nella pianificazione della comunicazione verso i tuoi clienti.

La soluzione più semplice e al tempo stesso innovativa presente oggi sul mercato è VanigliaPro, l’unica basata su tecnologia iPad di Apple.

Con VanigliaPro finalmente potrai:

smslink

 

  • identificare il tuo target di clienti a cui inviare le comunicazioni (promemoria di appuntamenti, SMS di auguri per il compleanno, promozioni, ecc.)
  • programmare l’invio delle comunicazioni nei giorni e orari da te definiti;
  • monitorare l’esito delle tue campagne di comunicazione;
  • inserire buoni acquisto personalizzati direttamente nel testo dell’SMS;
  • inviare SMS multimediali con immagini, mappe, descrizioni testuali e molto altro ancora.

 

 

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Buona comunicazione,

Lo Staff di VanigliaPro

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