Mai citazione fu più azzeccata… Già, perchè in questo articolo vogliamo parlarti del concetto di squadra.
Ma non parliamo di calcio, di fantastici 4 o di moschettieri.
Parliamo del tuo team, del tuo gruppo di lavoro, di te e dei tuoi fidati collaboratori.
Ovvero: le persone che, insieme a te, lavorano per far crescere la tua (la vostra) azienda.
Dipendente o Collaboratore?
Ogni giorno un titolare si sveglia e sa che dovrà motivare i suoi collaboratori a fare sempre meglio e sempre di più.
Ogni giorno un collaboratore si sveglia e pensa a chissà cosa il titolare si sarà inventato per rendergli la vita impossibile.
Non importa che tu sia titolare o collaboratore… Se ragioni così, sei fuori strada!
Partiamo da un concetto fondamentale: il titolare e il collaboratore, nel mercato del lavoro di oggi, non possono più essere due entità completamente distinte e in contrapposizione tra loro.
Te lo dice il fatto stesso che parliamo di collaboratore (che mette la persona su un piano pro-attivo) e non di dipendente (che invece sembra “relegare” la risorsa allo stato di semplice esecutore):
– comunicazione
– condivisione
– motivazione.
Tre elementi che, se combinati insieme, rappresentano uno strumento potentissimo per la crescita della tua impresa.
Tante teste, un solo obiettivo
Comunicare, condividere, motivare significa che i tuoi collaboratori devono sentirsi parte del tuo progetto aziendale ogni giorno.
Ognuno di loro, con le proprie capacità, ruolo e responsabilità, è un tassello fondamentale che compone la tua azienda: il tuo compito è quello di cercare di mettere ogni tassello al posto giusto, in modo che il disegno della tua azienda ideale finalmente prenda forma.
Metti in pratica già da domani questi semplici suggerimenti:
– comunica ai tuoi collaboratori il tuo progetto di crescita, quali sono i valori in cui credi e che cosa ti spinge a dare sempre il massimo in quello che fai. Poi chiedi a loro in che cosa credono realmente, per che cosa si emozionano, quali sono le attività in cui mettono energia, anche fuori dal lavoro. Da questo scambio definite insieme qual è il valore comune da perseguire per lavorare con il massimo della soddisfazione;
– condividi con i tuoi collaboratori gli obiettivi settimanali e mensili che vuoi raggiungere. Spiega loro perchè ritieni siano adeguati, trasferisci la tua esperienza nella gestione del cliente per supportarli nel raggiungimento degli obiettivi, inserisci strumenti di gestione evoluti e innovativi che li possano affiancare nell’attività quotidiana;
– cerca di motivarli a dare il meglio di sé: questo non significa solo stabilire dei piani di incentivo economici, significa far crescere ogni giorno dentro di loro l’entusiasmo per quello che fanno, responsabilizzarli nei confronti di quelli che sono anche “i loro” clienti, renderli parte attiva dell’esperienza di acquisto che il cliente vive all’interno del negozio.
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Scegli i giusti compagni di viaggio per la tua esperienza di impresa
Noi di VanigliaPro sappiamo che a volte è complicato definire il giusto percorso da seguire, soprattutto decidere da dove si deve partire.
Un team affiatato, un parco clienti soddisfatto, una gestione accurata dei costi a garanzia del profitto aziendale sono tutti ingredienti necessari per costruire un’impresa di successo.
Sembra facile a dirsi… ma come è possibile tenere sempre tutto sotto controllo?
Un titolare da solo non può occuparsi anche di questo!
Lo sappiamo… è per questo che ogni giorno siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni operative evolute, intuitive e cucite su misura per affiancarti nella tua esperienza di Imprenditore.
Vuoi scoprire quali sono gli strumenti che possono aiutarti nella gestione dei collaboratori?
Stai cercando un sistema innovativo e semplice per la pianificazione e il monitoraggio degli obiettivi?
Vuoi ottimizzare l’impegno e la suddivisione dei compiti delle tue risorse?
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Le nostre soluzioni operative sono in grado di offrirti tutto questo, e molto altro ancora.
Che cosa aspetti?
Crea ora insieme a noi la tua azienda di successo!
Lo staff di VanigliaPro
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